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L'organizzazione della Cooperativa si declina nelle seguenti aree di attività:

ASSEMBLEA DEI SOCI: è il luogo delle decisioni strategiche e di pianificazione a lungo termine dove vengono eletti i membri del
consiglio di amministrazione e vengono analizzati e approvati i bilanci; è costituita da tre tipologie di soci quali i volontari, i
prestatori (dipendenti), i fruitori (familiari di chi frequenta i servizi)

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: traduce le linee strategiche definendo direttive per il buon funzionamento dell’ organizzazione;
in particolare annualmente svolge un’azione di riesame di tutti gli elementi che afferiscono ai diversi processi di lavoro per mettere
in campo azioni di miglioramento e/o di mantenimento secondo una logica di efficacia ed efficienza

CONTROLLO DI REVISIONE CONTABILE: svolge il monitoraggio dell’andamento economico-finanziario ed è affidato ad un consulente
esterno

RESPONSABILE QUALITA’: è incaricato dal CdA come Responsabile al controllo sull'attuazione, gestione ed andamento del Sistema
Qualità; provvede alla stesura della documentazione del Sistema Qualità, verifica il Manuale della Qualità e le Procedure ed
effettua verifiche pianificate sull'andamento del Sistema

RSPP SISTEMA SICUREZZA: il responsabile della sicurezza prevenzione e protezione è un consulente esterno incaricato dalla
direzione ai sensi dell'art. 17 comma 1 lettera b) del D. LGS. 9 aprile 2008, n. 81

SISTEMA PRIVACY: collaborazione con un consulente esterno che collabora con un referente operativo in cooperativa per la
definizione e il costante aggiornamento alla luce del Decreto in vigore

SISTEMA HACCP: collaborazione con un consulente esterno che supervisiona il lavoro del responsabile della cucina dal punto di
vista del rispetto della normativa

RESPONSABILE DI FUNZIONE AMMINISTRATIVA: personale che svolge compiti sia di segreteria che amministrativi riferiti alla
gestione del personale, degli acquisti, degli aspetti economico-finanziari

RESPONSABILE DI FUNZIONE TECNICA: personale che ha funzioni di coordinamento nell’area della gestione delle risorse umane,
nella supervisione dei servizi in particolare per le funzioni di coordinamento, nella gestione dei rapporti con enti esterni (asl,
sol.co,..), nella pianificazione della formazione.

RESPONSABILE DELLA CUCINA: personale addetto alla gestione della mensa e al controllo del rispetto della normativa

COORDINATORI DEI SERVIZI: personale che ha la responsabilità, dirige e controlla il servizio nel suo complesso dal punto di vista
gestionale, educativo e organizzativo; condivide e collabora quotidianamente con i diversi responsabili di area

PERSONALE DEI SERVIZI: personale caratterizzato da diverse professionalità sulla base delle richieste delle delibere regionali in
materia di autorizzazione e accreditamento quali educatori professionali, ausiliari socio-assistenziali, operatori socio-sanitari,
personale infermieristico, personale della riabilitazione, personale consulente (neuropsichiatra, logopedista, psicologo,…).

PERSONALE PER AREA RELAZIONI CON L’ESTERNO: nel 2014 è stata individuata una persona che si è occupata di fare da “regia” alle
diverse iniziative che la Cooperativa ha promosso durante l’anno anche in collaborazione con l’associazione di volontariato; inoltre
si è occupata di tutte le pratiche relative alla partecipazione a bandi e finanziamenti

PERSONALE ADDETTO AGLI AMBIENTI: il controllo degli ambienti avviene attraverso l’organizzazione del servizio pulizie (in una
sede svolto da nostro personale dipendente, nell’altra sede da una collaborazione pluriennale con un l’impresa cooperativa santa
lucia) e attraverso la pianificazione e controllo delle manutenzioni (a cura di un consigliere incaricato in collaborazione con un
volontario)

ALTRO PERSONALE: è prevista la partecipazione nei vari settori di attività di personale volontario e di tirocinanti.

Assemblea soci 2